In partenza per Galway

Si avvicina il giorno della partenza per seguire l’edizione 2017 di MoJoCon, l’evento internazionale organizzato a Galway da RTÉ, la televisione pubblica irlandese, per approfondire le tendenze del mobile journalism.

Il logo della conferenza di GalwayTre giorni, dal 4 al 6 maggio, per scoprire lo stato dell’arte nella produzione di contenuti giornalistici sfruttando le risorse dei telefoni cellulari. In Italia siamo ancora abbastanza indietro, ma con Francesco Facchini, mio compagno di viaggio, siamo pronti a colmare il divario con molti Paesi del resto del Mondo.

Siamo entrambi convinti che il mobile journalism rappresenti una rivoluzione positiva per emittenti televisive, studi di registrazione e, soprattutto, per i giornalisti.

Cavalletto, tablet e microfonoNel video, realizzato con un tablet, registrando il filmato di Google Earth, il nostro itinerario.
Arrivati a destinazione, ogni giorno vi proporremo un resoconto della giornata per condividere con chi non ha voluto o potuto seguirci quanto apprenderemo.
Le aspettative sono molte e la curiosità tanta, a cominciare da quanti saranno gli italiani a seguire l’evento. Lo scopriremo tra poche ore.
Chi volesse conoscere in anticipo i temi che verranno affrontati, può consultare il sito ufficiale degli organizzatori a questo indirizzo: mojocon.rte.ie/ o leggersi il materiale che Francesco ha già pubblicato sul suo blog (www.francescofacchini.it/) e dal quale riprendo una triste considerazione: “La comunità internazionale di mojoer è molto viva e molto attenta alla condivisione: è questo uno dei motivi per cui la rivoluzione dal basso sta conquistando molti paesi… tranne l’Italia, nota nazione di individualisti”.
A onor del vero e a parziale consolazione di quanto appena affermato,  segnalo che da qualche mese esiste anche un gruppo Facebook, aperto a tutti, raggiungibile da qui. Al 1° maggio 2017 conta già 270 membri.
L’ultima annotazione consolatoria riguarda l’interesse suscitato dalla materia durante la prima giornata degli Stati Generali dell’informazione, un evento organizzato a Milano il 22 e il 23 aprile scorsi, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia.
Appuntamento, quindi, con la prima giornata della Mobile Journalism World Conference a Galway Inizio a preparare la valigia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *